Avvocato divorzista a Bergamo

Lo studio legale Maria Serranò è specializzato in pratiche di divorzio a Bergamo.
Il divorzio è la fase successiva alla separazione e, senza quest’ultima, non è possibile effettuare tutte le procedure per fare in modo che gli ex coniugi diventino ex marito ed ex moglie.

Con il divorzio, a differenza della separazione, si ottiene lo scioglimento del vincolo matrimoniale e, nel caso in cui il matrimonio fosse stato celebrato solamente in comune, esso viene automaticamente sciolto. Invece, per quanto riguarda i matrimoni con rito religioso, è necessario chiedere l’annullamento dello stesso al Tribunale della Sacra Rota fornendo motivazioni valide e comprovate.

L’Avvocato Maria Serranò è specializzato nel diritto di famiglia a Bergamo e, tenendo conto del momento emotivamente difficile sia per i coniugi che per i figli, è fondamentale affidarsi ad un Avvocato esperto nello stabilire in maniera equa i diritti e i doveri nei confronti l’uno dell’altro coniuge e, soprattutto nei confronti dei figli.

Divorzio a Bergamo

Cosa viene stabilito con il divorzio?

Divorzio breve, come funziona?

Con la legge n. 55 del 6 Maggio 2015 è stata introdotta questa nuova formula chiamata divorzio breve. Questa riduce notevolmente i tempi di attesa tra la separazione e il divorzio.
Prima, infatti, era necessario far trascorrere 36 mesi tra la separazione e la richiesta di divorzio.
Ora, invece, in caso di separazione consensuale tra i coniugi bastano 6 mesi e, in caso di separazione giudiziale, 12 mesi.

Il divorzio breve con figli è possibile, sia che essi siano minori, portatori di handicap o maggiorenni non economicamente autonomi.

Il divorzio breve è quindi la soluzione all'accorciamento dei tempi per concludere definitivamente i rapporti con l'ex marito o l'ex moglie.
Questa nuova formula di divorzio veloce ha acelerato notevolmente la burocrazia che ruota attorno al divorzio e alla famiglia.

Il divorzio breve permette quindi di ottenere la fine degli effetti civili del matrimonio nel minor tempo possibile, sia che si tratti di un divorzio breve senza figli che di un divorzio breve con figli.
Con questa formula di divorzio veloce vengono regolamentati gli stessi aspetti che vengono stabiliti con il classico divorzio, l'unica differenza è che i tempi si accorciano.

È possibile un divorzio immediato?

Si, è possibile. Però la legge stabilisce solamente dei casi specifici nei quali è possibile richiedere un divorzio immediato dal proprio coniuge.
Tra questi, i più frequenti sono tre:

Divorzio consensuale o divorzio giudiziale?

Come per la separazione, anche il divorzio può essere sia consensuale che giudiziale.

Il divorzio consensuale implica un totale accordo tra le parti sulla divisione dei beni coniugali, sull’ubicazione dei figli, sulle modalità di partecipazione economica e psicologica alla vita dei figli, su un eventuale assegno di mantenimento dell’ex coniuge più debole, ecc.

Il divorzio giudiziale, invece, è la conseguenza del mancato accordo tra le parti.
In questo caso sarà un giudice che, analizzata la singola situazione economica e non solo di entrambe le parti, stabilità le regole per concludere nel modo più equo il matrimonio tenendo in considerazione le esigenze di entrambe le parti e, soprattutto, le esigenze dei figli.

Quanto costa un divorzio?

Principalmente dipende dalla tipologia di divorzio che si intraprende.
Ovviamente, il divorzio consensuale ha costi estremamente inferiori del divorzio giudiziale e, al tempo stesso, il divorzio giudiziale può avere costi estremamente differenti a seconda dei casi.

Infatti, il divorzio giudiziale è spesso composto da una serie di udienze in Tribunale.
Il numero delle udienze varia in base alla tempistica necessaria per trovare un accordo che risulti equo ad entrambe le parti. 
La prima udienza mira a trovare una conciliazione tra le parti ma, se questo non dovesse accadere, una serie di opposizioni saranno la causa di un divorzio lungo nel tempo e, di conseguenza, più oneroso. Quindi, lo scioglimento di un matrimonio è spesso caratterizzato da udienze lunghe.

Importante da ricordare è che, aver ottenuto una separazione consensuale non garantisce di poter intraprendere una causa di divorzio consensuale.
Spesso, anche le separazioni consensuali portano a divorzi giudiziali. Questo principalmente perché nella fase di divorzio si perde il diritto alla successione in caso di morte dell’ex marito o ex moglie e quindi trovare un accorto economico sulla divisione dei beni risulta essere più complesso.

Lo studio legale Serranò offre un’assistenza dedicata a tutte le coppie e ai figli delle coppie che stanno affrontando questa fase di cambiamento del proprio equilibrio famigliare e fornisce ai coniugi tutto il sostegno necessario per poter concludere le pratiche di divorzio nel minor tempo possibile e con la giusta divisione di diritti e doveri tra gli ex coniugi.

Avvocato Maria Serranò

Esperta non solo in separazione e divorzi, l'Avvocato Maria Serranò, da anni è al fianco dei propri clienti in differenti tipologie di attività.

Primo incontro gratuito,
contattaci senza impegno.

Accettazione Privacy Policy
Controllo Antispam 5 + 2 =

Richiedi informazioni

Siamo sempre a tua completa disposizione, chiamaci allo

035 224434

oppure compila il form sottostante

Accettazione Privacy Policy
Controllo Antispam 5 + 2 =
CHIAMA CONSULENZA
GRATUITA