Diritto civile a Bergamo

Lo studio legale Maria Serranò svolge attività giudiziale e stragiudiziale in diversi campi del diritto civile ed è abilitata al patrocinio avanti a tutti i Tribunali e le Corti d’Appello presenti sul territorio nazionale, nonché avanti alla Suprema Corte di Cassazione ed al Consiglio di Stato.

Diritto civile a Bergamo

Particolare attenzione viene rivolta alle tematiche inerenti:

Obbligazioni e contratti

Contratti tipici, contratti atipici, cessioni, contratto di commercio internazionale, contratti di spettacolo e moda, locazioni, consulenza e negoziazione opere d’arte.

Proprietà, diritto delle locazioni e diritto condominiale

Assistenza nella stesura e redazione di contratti di compravendita e di locazione di immobili ad uso abitativo, commerciale e/o industriale. Consulenza ed assistenza nei casi di sfratto per finita locazione o per morosità per uso abitativo e per uso commerciale; nei procedimenti a tutela della proprietà e del possesso (diritti di servitù e passaggio, usucapione, rapporti di vicinato); in materia di contenzioso condominiale (impugnazioni delle delibere assembleari e tutte le relative controversie, oltre che il recupero dei crediti nascenti nel contesto della realtà del condominio), assistenza nei giudizi aventi ad oggetto l’esecuzione specifica dell’obbligo di concludere un contratto ex art. 2932 c.c. Divisioni giudiziali di immobili e aste giudiziarie; problematiche urbanistiche, trascrizione nei registri immobiliari.

Obbligazioni e contratti

Contratti tipici, contratti atipici, cessioni, contratto di commercio internazionale, contratti di spettacolo e moda, locazioni, consulenza e negoziazione per acquisto e vendita di opere d’arte.

Proprietà, diritto delle locazioni e diritto condominiale

Assistenza nella stesura di contratti di compravendita e locazione di immobili ad uso abitativo, commerciale e/o industriale. Consulenza e assistenza in casi di sfratto per termine del periodo di locazione o per morosità sia in immobili a uso abitativo che a uso commerciale. Consulenza e assistenza nei procedimenti a tutela della proprietà e del possesso (diritti di servitù e passaggio, usucapione, rapporti di vicinato), in materia di contenzioso condominiale (impugnazioni delle delibere assembleari e tutte le relative controversie, oltre che nel recupero dei crediti nascenti nel contesto della realtà del condominio), assistenza nei giudizi aventi ad oggetto l’esecuzione specifica dell’obbligo di concludere un contratto ex art. 2932 c.c. Divisioni giudiziali di immobili e aste giudiziarie, problematiche urbanistiche, trascrizione nei registri immobiliari.

Diritto commerciale e societario

Consulenza e assistenza legale in materia di contratti commerciali (stesura di modelli contrattuali, policy aziendali, condizioni generali e informative anche in materia di e-commerce); concorrenza sleale, storno di dipendenti e risarcimento danni; liti e contenziosi che coinvolgono fornitori, clienti, agenti, banche con relativo recupero dei crediti ove necessario. Consulenza ed assistenza nella stesura degli atti costitutivi societari e nei contenziosi tra società e soci (cessione di quote, recesso ed esclusione del socio, ecc.). Costituzione di società e adempimenti societari, fusioni, scissioni, clausole arbitrali, procedimenti societari, società cooperative, enti no profit, analisi e redazione bilanci.

Diritto dell’immigrazione

Consulenza e assistenza in materia di permessi di soggiorno e relative pratiche amministrative o di altro genere, ricongiungimenti familiari, impugnative di provvedimenti di diniego al rilascio presso il Tribunale Amministrativo Regionale, impugnativa per il mancato rilascio del permesso di soggiorno per motivi umanitari e per le richieste di asilo politico presso i Tribunali Ordinari competenti, assistenza per il riconoscimento della cittadinanza italiana.

Successioni

Problematiche relative all’ottenimento o alla rinuncia dell’eredità, alla successione legittima, necessaria e testamentaria, al legato e alla donazione:

Avvocato Maria Serranò

Esperta non solo in separazione e divorzi, l'Avvocato Maria Serranò, da anni è al fianco dei propri clienti in differenti tipologie di attività.

Primo incontro gratuito,
contattaci senza impegno.

Accettazione Privacy Policy
Controllo Antispam 5 + 2 =